• 10€ di sconto per ordini superiori a 150€ |
  • Iscriviti alla newsletter e ricevi il 5% di sconto

Carciofini selvatici, delizia della macchia mediterranea

su June 25, 2023

Crescono in aree incontaminate, spontaneamente. La loro presenza indica la purezza dei terreni. Si tratta dei Carciofini selvatici, meglio noti come cardi, tecnicamente cynaracardunculusdal greco kynara (canino) per le caratteristiche punte dell’involucro simili ai denti di un cane. Prelibatezze tipiche della macchia mediterranea, donirari della natura, colorano i boschi e le soleggiate colline calabresi con i loro meravigliosi fiori violacei. Vengono raccolti esclusivamente nei mesi che vanno da Aprile a giugno con un particolare procedimento finalizzato a non rovinare la delicata pianta ed evitare di ferirsi con le appuntite spine delle sue foglie.

Ogni carciofino, dopo essere stato selezionato con cura, prima di essere consumato viene pulito a mano singolarmente. I capolini sono estratti uno per volta e sottoposti a una minuziosa lavorazione basata su procedimenti che affondano le radici nelle ancestrali tradizioni culinarie calabresi. Il loro sapore unico, dal gusto delicato e inimitabile, viene esaltato dall’olio extravergine d’oliva biologico nel quale vengono immersi, rendendoli un raffinato e squisito antipasto, capace di soddisfare e incuriosire anche i palati più esigenti. Ipocalorico, con un apporto nutrizionale di 10 calorie ogni 100 grammi, il cynaracardunculus oltre ad essere ricco di fibre ha proprietà depurative, antiossidanti e antitumorali. Oggi utilizzato a scopo officinale per ripulire il fegato, in antichità era noto per le sue virtù medicinali: le carnose foglie e il rizoma contengono principi attivi ipoglicemizzanti, tonicizzanti, diuretici, utili a lenire disturbi dell’apparato digerente e ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. Una delizia tipica calabrese salubre e appetitosa che FeelSud ha inteso promuovere portandola sulle tavole di tutto il mondo. Attraverso il nostro shop online www.feelsud.it è infatti possibile ricevere a casa, con un semplice click, conserve artigianali frutto della lavorazione certosina dei carciofini selvatici, preparati da persone depositarie della conoscenza tramandata da generazioni, che con passione confezionano i barattoli con i cuori più teneri e saporiti, scegliendoli con cura, uno per uno.

Una produzione a numero limitato, legata al ciclo naturale di crescita del cynaracardunculus, che restituisce una pietanza preziosa e pregiata in grado di stupire piacevolmente i sensi, assaporando i genuini profumi della terra di Calabria.

 

 

TORNA SU
Promo box

Un utente ha acquistato

Product name

info info