10€ di sconto per ordini superiori a 150€  -  Iscriviti alla newsletter e ricevi il 5% di sconto

La 'Nduja di Spilinga, eccellenza Calabrese

su May 04, 2022

Dall'unione tra due varietà di Peperoncino, Corno di Toro e Naso di cane, nasce la 'Nduja di Spilinga, la crema spalmabile che ormai occupa un posto importante nella gastronomia Calabrese.

Feelsud ha scelto per voi l'eccellente qualità della 'Nduja prodotta nell'Azienda Agricola Bellantone, situata nel paese famoso per la 'Nduja. Spilinga è il luogo ideale per la stagionatura dei salumi, per via del microclima freddo e non secco.
La 'Nduja di Spilinga Feelsud ha un profumo ed un sapore particolare che la rendono altamente prelibata, unica ed inimitabile. Il suo segreto, secondo molti, risiede nel peperoncino essiccato naturalmente e prodotto nell'Altopiano del Poro.

Lavorazione della 'Nduja di Spilinga, eccellenza Calabrese

Le tecniche ed i metodi di produzione tradizionali, tramandati nell'Azienda Bellantone, vedono l'utilizzo della materia prima, solo selezionato peperoncino calabrese. La 'Nduja di Spilinga viene preparata con lardello, guanciale, pancetta e peperoncino calabrese essiccato al sole. Tutti gli ingredienti vengono macinati finemente, salati ed impastati fino a che l'impasto non diventi di colore rosso vivo, omogeneo e dalla consistenza pastosa e morbida.

A questo punto si lascia riposare per qualche ora e prodocedere poi all'insacco che si effettua in budello naturale di maiale detto orba. Dopo qualche ora di sgocciolatura si passa all'affumicatura fatta con legna di quercia, ulivo o acacia, che non alterano il profumo ed il gusto della stessa 'Nduja.
Terminata l'affumicatura durata qualche giorno, si passa alla fase finale ovvero la stagionatura, che varia da 45 giorni a circa 60/90 giorni.
Per il confezionamento della Nduja nei nostri vasetti di vetro, si utilizza la ’Nduja già stagionata: si apre la classica orba e la si impasta con dell’olio d’oliva per poi invasarla e sigillarla. Solo a questo punto si effettua il processo di pastorizzazione.

 

La 'Nduja di Spilinga a tavola

La 'Nduja di Spilinga è un prodotto enogastronomico, da sempre, presente sulle tavole dei calabresi che la consumano quotidianamente nelle più svariate modalità. Spalmata su crostini di pane, per condire i tradizionali Maccheroni al ferretto del Pastificio Pirro, per zuppe di legumi e in ogni circostanza che si voglia dare un tocco piccante al piatto. Inoltre, si sposa benissimo con formaggi, verdure e frittate.
Lasciati ispirare dalla 'Nduja di Spilinga Feelsud che trovi nel nostro shop, assapora una vera eccellenza gastronomica Calabrese e dona ai tuoi piatti il giusto tocco di piccantezza.


Valori nutrizionali della 'Nduja di Spilinga per 100g di prodotto:

  • Valore energetico 1897 kj / 456 Kcal
  • Grassi tot. 35g (di cui saturi 12g)
  • Carboidrati 14,8g (di cui zuccheri 0,2g)
  • Proteine 20,3g
  • Sale 3g
TORNA SU
Promo box

Un utente ha acquistato

Product name

info info